L’Associazione “Amici del Diritto pubblico” è stata costituita a Firenze nel 1994 da Umberto Allegretti, Antonio Brancasi, Vincenzo Cerulli Irelli, Mario Pilade Chiti, Carlo Marzuoli, Andrea Orsi Battaglini, Domenico Sorace, in occasione della fondazione della rivista “Diritto pubblico”.
L’Associazione, di cui possono far parte studiosi e professori (ordinari e associati) delle università italiane, o quelli di analoga posizione accademica di università di altri paesi, che insegnino o abbiano insegnato in modo non occasionale materie giuspubblicistiche o che siano significativamente impegnati in attività di ricerca nelle stesse materie, è infatti proprietaria della rivista, approva il suo Regolamento e nomina periodicamente il suo Comitato direttivo.
L’ammissione di nuove/i soci/e è deliberata dall’assemblea su proposta di un/a componente.
Tra i fini statutari dell’Associazione, oltre all’indicazione degli indirizzi generali della Rivista, c’è anche la promozione di studi e riflessioni sul Diritto pubblico. Di recente l’assemblea ha deliberato di assumere la gestione del Blog “Diario di Diritto pubblico”.
Presidente dell’associazione è Stefano Civitarese Matteucci. succeduto nel 2023 a Francesco Merloni.
Materiali: SEMINARIO: CRISI DELLA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE E DELLO STATO DI DIRITTO – 6 DICEMBRE 2024, VILLA RUSPOLI, PIAZZA INDIPENDENZA, 9
FIRENZE: Presentazione, Registrazione dei lavori: Mattina –––– Pomeriggio