Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi

Parma, 30 maggio 2023 – Dal titolo Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi, il nuovo volume di Sabino Cassese, che sarà presentato martedì 30 maggio 2023 alle 17, in un webinar organizzato dall’Osservatorio permanente legalità dell’Università di Parma, in collaborazione con il Circolo culturale Il Borgo di Parma.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Monica Cocconi, Docente di Diritto Amministrativo,
Delegata del Rettore all’anticorruzione e alla trasparenza e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità. A seguire le relazioni di Giorgio Pagliari, Docente di Diritto dei servizi e dei contratti pubblici dell’Università degli Studi di Parma e di Alessandra Pioggia, Docente di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia. Il prof. Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, interverrà nel webinar.

L’Evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma per 2 crediti
formativi.

Per seguire il webinar occorre chiedere il link scrivendo a osservatorio@unipr.it.

Dalla scheda del libro “Amministrare la nazione. La crisi della burocrazia e i suoi rimedi” sul sito web dell’editore Mondadori:
“L’amministrazione è al centro di una duplice tensione. È indispensabile, perché non c’è politica pubblica che non faccia capo a essa, e tuttavia viene ritenuta il regno del bizantinismo, delle complicazioni, della corruzione, e criticata perché non funzionale al processo economico”.
Il Volume affronta il tema della crisi della pubblica amministrazione in stretta correlazione con l’influenza che per il suo peso storico ed economico produce sul sistema politico e democratico. Attraverso il prisma della sua organizzazione passa il successo dello Stato, nonché dal suo buon funzionamento il benessere dei cittadini.

Alla dimensione storica caratterizzata da difficoltà strutturali che incidono sull’operato
dell’amministrazione pubblica, si affianca il rapporto di tensione delineato tra i poteri (esondanti) del Parlamento e la debolezza dei governi che risentono dell’oscillazione nostrana del sistema politico. Sullo sfondo, spazio ad un’analisi critica sul dominio crescente di forze politiche multinazionali, come organismi internazionali e Big Tech in diversi campi dell’azione pubblica. Partendo da questo scenario, l’Autore dopo aver analizzato i fattori di crisi dell’amministrazione pubblica, individua l’asse portante per possibili soluzioni rimediali: ciò di cui ha bisogno il Paese. Questo obiettivo di scopo ha come approdo i saperi e la cultura amministrativa, partendo dai prodotti, per poi passare ai processi produttivi, ai modelli organizzativi e al personale della macchina amministrativa.