Professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, dove insegna Diritto costituzionale e European Constitutional Law.
Dal 2020 al 2025 è stato Assistente di studio presso la Corte costituzionale.
Ha effettuato soggiorni di studio nelle università di Berlino (Humboldt) e Freiburg i. B., è condirettore della Rivista di Diritti Comparati e membro del Direttivo di Diritto pubblico. I suoi interessi di ricerca riguardano la giustizia costituzionale, i diritti fondamentali, la forma di governo, il diritto costituzionale europeo e la storia del diritto pubblico.
Le sue ultime opere monografiche sono Studi sulla giustizia costituzionale in Germania. Un confronto con il caso italiano (Editoriale scientifica, 2024) e Italian Constitutional Law in the European Context (CEDAM-Wolters Kluwer, 2023, con Diletta Tega, Giovanni Piccirilli, Stefania Ninatti).
È curatore, tra gli altri, dei seguenti volumi: Per una storia costituzionale italiana attraverso la letteratura (con G. Bascherini, Franco Angeli, 2023), Temi e problemi della giustizia costituzionale in Germania (con F. Saitto, Jovene, 2021), The Constitutional Relevance of the ECHR in Domestic and European Law (Intersentia, 2013).