Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e pubblico (GIUR/05) presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (già Seconda Università degli studi di Napoli), dove insegna “Diritto costituzionale e tutela dei diritti fondamentali” e “Diritto pubblico e costituzionale” e “Nuove tecnologie e diritti fondamentali”.
È componente del Collegio dei docenti del Corso di dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Università della Campania.
È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali le monografie: La riserva di legge nelle dinamiche di trasformazione dell’ordinamento interno e comunitario, Giappichelli, Torino, 2007; Procreazione umana e diritti fondamentali, Giappichelli, Torino, 2020; Modifiche tacite della Costituzione e rigidità costituzionale, Editoriale scientifica, Napoli, 2023.
È curatrice tra gli altri dei seguenti volumi: (con Valeria Nuzzo) Le riforme del diritto del lavoro. Politiche e tecniche normative, Editoriale scientifica, Napoli, 2016; (con Antonio Pérez Miras; Germán M. Teruel Lozano; Edoardo C. Raffiotta), Setenta Años De Constitución Italiana Y Cuarenta Años De Constitución Española, Agencia Estatal Boletín Oficial Del Estado (BOE), Madrid, 2020.